Informazioni Legali - Privacy policy

Micropali a pressione

I micropali in acciaio S355JR a pressione (tensione di snervamento: 355 MPa; tensione a rottura: 510 MPa) sono ad aderenza migliorata e costituiti da tubi giuntabili della lunghezza generalmente di un metro. Il diametro dei tubi è di 61 mm con uno spessore di 8 (a richiesta vengono posti in opera anche pali con diametro maggiore).. La giunzione dei diversi moduli avviene mediante filetto conico.
All'estremità inferiore, per una lunghezza di 28 mm, la sezione viene ridotta e filettata esternamente; all'estremità superiore, invece, viene realizzata la filettatura conica, per una lunghezza di 28 mm, sulla superficie interna del tubo. Grazie a questo tipo di giunzione, le estremità opposte dei moduli, vengono progressivamente avvitate l'una all'altra dando continuità al corpo del palo. Questo tipo di innesto, oltre ad assicurare il fissaggio solidale dei moduli, permette di rendere il più possibile continua la scabrezza sulla superficie esterna del palo.
Il processo di rullatura esterno (a filetti trapezoidali) conferisce un maggiore coefficiente di attrito su tutta la lunghezza del palo e una volta infisso nel terreno, aumenta enormemente la sua aderenza per attrito (resistenza) laterale.
La rullatura è una lavorazione senza asportazione di trucioli che si esegue con corpi rotolanti per brunire e consolidare superfici di materiale. La rullatura, quale tecnica applicata alla finitura, rappresenta una alternativa alle tecniche di lavorazione del metallo che implicano l'asportazione dello stesso.
Poiché le fibre del materiale non vengono tagliate come nei metodi convenzionali, ma deformate plasticamente e costrette a seguire i contorni della filettatura, si ha un miglioramento generale di tutte le caratteristiche tecniche. La resistenza alla trazione è circa del 10% superiore alla normale; la resistenza alla torsione è notevolmente maggiore; la resistenza alla fatica, data la minore levigatezza delle superfici dei filetti che assicurano una maggiore aderenza, aumenta di circa il 75%. Il micropalo viene infisso a pressione sotto le fondazioni, senza asportazione di terreno grazie all'utilizzo di martinetti idraulici montati su macchinari gommati di piccolo ingombro.
Una volta completata l'infissione viene eseguita la connessione testa micropali-fondazione tramite ausilio di una malta cementizia espansiva per ancoraggi di precisione tipo Emaco S55 od equivalente, mediante collaggio della stessa nel cilindro di perforazione con conseguente interposizione tra le pareti del cls ed il palo stesso.
Dati geometrici del micropalo a pressione standard:
- lunghezza del singolo modulo: 1 m
- diametro esterno: 61,2 mm
- spessore: 8,0 mm
passo della rullatura: 2,8 mm
- sviluppo della superficie laterale 0,204 m2/mlunghezza (con un incremento di circa il 6 % rispetto ad un palo delle stesse dimensioni non rullato).

oppure contattaci in orario d'ufficio
al numero verde

Gallery